Rock music - galleria arte sensoriale (virtuale) - rock and roll, Stati uniti, Sun Records, band rock, sonarita', solista, chitarra elettrica, genere musicale
 

Home




 
Rock music
ACDC
 
Purple
 
Rock music
 
REM
 
 

 

 


ROCK MUSIC
(Premi qui per la versione sensoriale)




Il rock and roll (rock'n'roll - rock music) nasce ufficialmente negli Stati uniti negli anni cinquanta, in realtà, le sue origini vanno ricercate in un’epoca assai più remota (anni venti) in cui già si ascoltavano alcune sonorità tipiche del genere musicale. 

L’esatta traduzione del termine “rock and roll” in italiano è difficile da trovare, ma forse la frase che più gli si avvicina è “scuoti e rotola” . Facile comprendere che si voleva accentuare l’origine “convulsiva e ritmata” di questo nuovo modo di interpretare la musica.

Negli Stati Uniti parte l’avventura del Rock attraverso l’incisione di Sam Phillips  “Rocket 88” per la Sun Records (1951), anche se molti sono a reclamare il primato. Lo sonorità musicali del rock hanno avuto, nel corso di molti anni, continue evoluzioni differenziando il genere in un infinito ginepraio di sotto-categorie.

La classica formazione di una band rock (rock music) è formata dalla voce solista (spesso con l’aggiunta di cori), una o due chitarre elettriche (vero simbolo del genere musicale) e una coinvolgente sezione ritmica (basso e chitarra). In questa formazione base si inseriscono spesso altri strumenti (secondo una evoluzione epocale) per esempio: le tastiere, il sassofono ecc.

Il Rock, partito come musica di ribellione, nella sua lunga evoluzione è riuscito negli anni a scalare le più alte vette dell'immaginario collettivo come lo hanno dimostrato i Beatles che, nel giugno del 1965, la regina Elisabetta nomina ‘member of the order of the british empire’, ovvero baronetti.

La rock music salita all'olimpo della grande musica di ogni tempo, oggi soffre d'identità ed è alla ricerca della sua ennesima evoluzione animale.

 

 

 

 

 

 

Copyright © - Blulight gallery - galleria d'arte sensoriale ) - All rights reserved - ver. 2.1 - www.blulight.it - info@blulight.it