Blulight gallery - galleria arte sensoriale (virtuale) - arte, pittori, quadri, quadri sensoriali, dipinti, opere sensoriali, William Adolphe Bouguereau.
 

Blulight gallery - home page


Opera Sensoriale - Blulight gallery
 
Raffaello - Madonna con bambino
 
Opera Sensoriale - Blulight gallery
 
Alexandre Cabanel - Echo
 
Opera Sensoriale - Blulight gallery
 
Vincente van Gogh - Autoportrait au chapeau de paille
 
Opera Sensoriale - Blulight gallery

 

   


Blulight gallery - Quadri Sensorali


 

William Adolphe Bouguereau
Dante And Virgil In Hell


Dimensioni originale:
281 x 225 cm, olio su tela
Locazione: collezione privata



William Adolphe Bouguereau - Biografia


 

William Adolphe Bouguereau

Studiò all'Académie Julian di Parigi e fu autore di quadri realistici riguardanti tanto temi mitologici (come Flora e Zefiro, del 1875, custodito a Mulhouse, e la Nascita di Venere del 1879, conservato a Nantes) sia temi sacri nei quali sintetizzò echi del Rinascimento italiano, dell'arte bizantina e del movimento del Preraffaellismo.

Nel 1887 dipinse la Mater afflictorum (conservata a Strasburgo) e nel 1900 la Regina angelorum, appartenente a una collezione privata parigina.

Di tema più cupo sono le decorazioni murali che eseguí sia nella cattedrale di La Rochelle, sua città natale, sia nelle chiese parigine di Sainte-Clotilde, Saint-Augustin e Saint-Vincent-de-Paul.

Nel 1850 Bouguereau vinse il Prix de Rome una borsa di studio per artisti che consentiva al vincitore di usufruire di un soggiorno in Italia per studiare da vicino l'arte classica.

Membro dal 1881 dell'Institut de France, diresse e animò assieme Alexander Cabanel il Salon di Parigi, in cui espose molti dei suoi lavori.

Le sue opere non furono mai molto apprezzate dalla critica del tempo: l'indifferenza che le circondava era dovuta anche, probabilmente, alla repulsione che Bouguereau aveva per l'impressionismo, verso il quale si era dimostrato molto critico in occasione del Salon des Refusés.

Una riscoperta e valorizzazione dei suoi lavori si è avuta solo nella seconda metà del Novecento.

 








Contatto diretto

Per contattare la galleria potere scrivere a: info@blulight.it, oppure telefonate a: Stefano Pastori +39 392.092.6050.

 

Skype Me™!




Copyright - Blulight gallery (Galleria d'arte sensoriale) - All rights reserved - ver. 2.0 - www.blulight.it - info@blulight.it
 

-->