Il Santo Rosario recitato da Stefano Pastori in formato Mp3 - preghiera devozionale a carattere litanico tipica del rito latino della Chiesa cattolica.
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il Santo Rosario
(
Premi qui per la versione sensoriale)

 

 


Il rosario è una preghiera devozionale a carattere litanico tipica del rito latino della Chiesa cattolica. Le sue origini sono tardomedievali: fu introdotto dall'ordine domenicano e diffuso, soprattutto dal Seicento, grazie alle Confraternite del Santo Rosario. Non essendo momento della liturgia della Chiesa, questa pia pratica ha subìto notevoli varianti nel corso dei secoli.

La parola «rosario» deriva da un'usanza medioevale che consisteva nel mettere una corona di rose sulle statue della Vergine; queste rose erano simbolo delle preghiere "belle" e "profumate" rivolte a Maria. Così nacque l'idea di utilizzare una collana di grani (la corona) per guidare la meditazione. Nel XIII secolo, i monaci cistercensi elaborarono, a partire da questa collana, una nuova preghiera che chiamarono Rosario, dato che la comparavano ad una corona di rose mistiche offerte alla Vergine.

Questa devozione fu resa popolare da San Domenico, il quale, secondo la tradizione, ricevette nel 1214 il primo rosario dalla Vergine Maria, nella prima di una serie di apparizioni, come un mezzo per la conversione dei non credenti e dei peccatori. Prima di San Domenico, era pratica comune la recita dei "rosari di Padre Nostro", che richiedevano la recita del Padre Nostro secondo il numero di grani di una collana.

La tradizione religiosa riporta anche le 15 promesse che la Vergine in persona avrebbe fatto sia a San Domenico che al beato Alano della Rupe riguardo il suo Rosario. Esse sono le seguenti:

«A tutti quelli che devotamente reciteranno il mio Rosario, io prometto la mia protezione speciale e grandissime grazie.»
«Chi persevererà nella recitazione del mio Rosario riceverà grazie preziosissime.»
«Il Rosario sarà un'arma potentissima contro l'inferno; esso distruggerà i vizi, libererà dal peccato, dissiperà le eresie.»
«Il Rosario farà fiorire le virtù e le buone opere e otterrà alle anime le più abbondanti misericordie divine; sostituirà nei cuori l'amore di Dio all'amore del mondo, elevandoli al desiderio dei beni celesti ed eterni. Quante anime si santificheranno con questo mezzo!»
«Colui che si affida a me con il Rosario, non perirà.»
«Colui che reciterà devotamente il mio Rosario, meditando i suoi misteri, non sarà oppresso dalla disgrazia. Se è peccatore, si convertirà; se è giusto, crescerà in grazia e diverrà degno della vita eterna.»
«I veri devoti del mio Rosario non moriranno senza i Sacramenti della Chiesa.»
«Coloro che recitano il mio Rosario troveranno durante la loro vita e alla loro morte la luce di Dio, la pienezza delle Sue grazie e parteciperanno dei meriti dei beati.»
«Libererò molto prontamente dal purgatorio le anime devote del mio Rosario.»
«I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gloria in Cielo.»
«Quello che chiederete con il mio Rosario, lo otterrete.»
«Coloro che diffonderanno il mio Rosario saranno soccorsi da me in tutte le loro necessità.»
«Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i membri della "Confraternita del Rosario" abbiano per fratelli durante la vita e nell'ora della morte i santi del Cielo.»
«Coloro che recitano fedelmente il mio Rosario sono tutti miei figli amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù Cristo.»
«La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.»

 

La versione audio del Santo Rosario presente nelle pagine della Blulight gallery è un'opera sensoriale di Stefano Pastori. I diritti d'autore dell'opera sono di proprietà esclusiva del suo autore che ne vieta la duplicazione, il commercio e qualsiasi altro utilizzo non autorizzato.

Il file presente in questa pagina (Santo_Rosario.exe) contiene l'ultima versione del Santo Rosario audio disponibile in formato Mp3. Stefano Pastori concede l'utilizzo del file per l'ascolto personale, sia attraverso computer, sia mediante lettore Mp3. (vietata la duplicazione, qualsiasi forma di commercio e utilizzo diverso da quello concesso).



Premi qui per scaricare il file MP3: Santo_Rosario.exe (auto-installante)

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Santo Rosario recitato da Stefano Pastori - Copyright - Blulight gallery (Galleria d'arte sensoriale) - ver. 2.2 - www.blulight.it - info@blulight.it
 

 

Opera Sensoriale - Santo Rosario Opera Sensoriale - Santo Rosario Opera Sensoriale - Santo Rosario Opera Sensoriale - Santo Rosario