ART UNITES THE PEOPLES OF THE EARTH

 ARCTURUS

Alfa Bootis (guardiano dell'orso)

Arturo (AFI: /arˈturo; α Boo / α Bootis / Alfa Bootis; in latino Arctūrus) è la stella più luminosa della costellazione del Boote, la quarta stella più brillante del cielo notturno osservabile dopo Sirio, Canopo e α Centauri, in virtù della sua magnitudine di −0,05, la terza se si considerano singolarmente le due componenti principali del sistema di α Centauri.

 

È, dopo Sirio, la stella più brillante fra quelle visibili dalle latitudini settentrionali, nonché la stella più luminosa dell'emisfero celeste boreale. È una gigante rossa, di tipo spettrale K1 III e ha una luminosità 113 volte superiore a quella del Sole, ma, una volta che si sia presa in considerazione la notevole quantità di radiazione emessa nell'infrarosso da questo astro, Arturo risulta essere circa 200 volte più luminoso del Sole, il che ne fa l'astro più luminoso entro la distanza di 50 anni luce dal Sole.

 

Il nome della stella deriva dal Greco Ἀρκτοῦρος (Arktôuros) il cui significato è il guardiano dell'Orsa, derivando da ἄρκτος (árktos), "orso" + οὖρος (ôuros), "guardiano". È un riferimento al suo essere la stella più luminosa del Boötes (il bovaro), e vicina alle due orse (Ursa Major e Ursa Minor).

 

In arabo è una delle due stelle chiamata al-simāk, che significa l'"elevata", l'altra essendo Spica. Arturo è in arabo السماك الرامح as-simāk ar-rāmiħ "l'elevata del lanciere". Questo nome è stato variamente latinizzato in passato, dando vita alle varianti ormai obsolete Aramec e Azimech. Il nome Alramih è usato nel Trattato sull'astrolabio di Geoffrey Chaucer del 1391. Un altro nome arabo è Haras al-samà (حارس السماء), "Guardiano dei Cieli".

 

 

Sotto questa stella nascono delle poesie dal catattere imprevedibile...

CARBONIO ALGOL Senza Motivo Inferno Guerriero Bacio Follia Morte ALTAIRRosella Topo Grigio Ma Uffi! Tobia e Elvira Rosso Corallo Bruco AHARA Amore Zingarella Fiore Rose Sospiri Vento SIRIO Musica Due ruote Cuore di Tempesta Dalla pelle Archetto Celestiale Canone Inverso ACHERNAL Goccia Blu Bolle Nuvola Lato Oscuro L'Uomo OmbraIDROGENO POLLUCE La rocca Requiem Serpente Cività Anagramma Genesi SPICA Piccolo mondo Melodica Ristoro Caffè E la luna ballò Ballo IZAR Lucciola Polvere bianca Filo di seta Il fiore della vita Vecchio Il senso della vita MIRA Fiamma Lo sapevate? Apro gli occhi Sorriso Immagina Libero FURUD Buio Alveare Metamorfosi Correre Sfumature Polka fantasiaAZOTO/OSSIGENO MIRACH Cestino blu Sabbia Chiaro di luna Falco Arcobaleno Delfino ARCTURUS Musica Celestiale Elettrico Magica Nadine L'Uomo dei Sogni D'incanto ALPHARD Profondo RossoTubular bells Il Trono Streghe AdamoVetro Soffiato ALBIREO Polvere di legnoSogno Pegaso Brillante La Basilica di San PietroDentro LA SUPERBA Al di là dei Sogni Creative Angelo Quinto Elemento Enigma SolaFOSFORO/ZOLFO ELETTRA Fra le mani Veliero In costruzione In costruzione In costruzione WAZN Rapsodia Autunno Filo d'argento La montagna Vecchia Signora Eric In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzione In costruzionechnops Arte Sociale Video Produzioni Streaming Live Volontariato   Privacy Policy

ARCTURUS

Alfa Bootis

(guardiano dell'orso)